| Autore |
Messaggio |
|
Enzo
|
Oggetto del messaggio: Utilizzo forcella Inviato: 25 aprile 2008, 19:17 |
|
Iscritto il: 25 gennaio 2008, 17:21 Messaggi: 1241 Località: Misilmeri e dintorni...
La tua bici: Demon...ecc.ecc..
Telefono: 3313061706
|
...tartaruga,coniglio, quando si è in salita bloccata,sbloccata... prego i veterani bikers di dare consigli utili... 
_________________ ...meglio essere che apparire...semplicemente pedalare su... http://contadinoinbici.spaces.live.com/
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 25 aprile 2008, 20:31 |
|
Iscritto il: 23 luglio 2007, 19:05 Messaggi: 2456 Località: un punto che circonda palermo
La tua bici: Dag Polkan infangatissima
|
Personalmente preferisco bloccarla in salita e nei passaggi 'difficili'. 
|
 |
|
U Diretturi
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 25 aprile 2008, 20:40 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:11 Messaggi: 4871 Località: MENZE EL EMYR
La tua bici: Cannondale RZ.ONE 10V.Sram
Telefono: 3473064599
Società: A.S.D. MTB EMYR
|
|
Io preferisco bloccarla solo in asfalto (salite e falsopiano) Per la regolazione tartaruga/coniglio direi che e' in base al tuo peso e comunque regolala piu' verso il coniglio (ma non troppo) altrimenti in discesa salti come una palla.
_________________ Scusate, vado di fretta
|
|
 |
|
 |
|
Angelo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 25 aprile 2008, 21:21 |
|
Iscritto il: 22 luglio 2007, 13:00 Messaggi: 2748 Località: Misilmeri
La tua bici: Scott Carbon XT
|
Io l'ha tengo sempre bloccata quando faccio asfalto, invece quando faccio ST sempre sbloccata perchè poi la puoi dimenticare bloccata in discesa e sono caz....... amari 
|
|
 |
|
 |
|
Davide
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 26 aprile 2008, 0:04 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00 Messaggi: 3904 Località: Sicily - North Coast
La tua bici: Morewood Shova e il Frontino da Xc
Società: Asd Mtb Emyr
|
Io faccio cosi..prima giro tutto verso il coniglio e poi 3\5 giri in senso inverso a seconda se voglio una forka piu o meno reattiva Per il discorso bloccarla si\ bloccarla no.. .la rock shox raccomanda di bloccare la forcella soltanto su tratti asfaltati e senza sollecitarla eccessivamente . Questo perche il blocco rappresenta uno "stress" per l'idraulica della Forka,danneggiandola a lungo termine.Anche il nostro stesso peso quando ci mettiamo in piedi sui pedali rappresenta uno stress. Quindi,usatelo con molta parsimonia e nel dubbio tenetela sbloccata. io addirittura ho tolto il comando del poplock 
_________________ Mountainbike Webmagazine www.tri-ride.comVoglio solo essere libero Visita la nostra pagina Facebook QUI
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 26 aprile 2008, 0:13 |
|
Iscritto il: 23 luglio 2007, 19:05 Messaggi: 2456 Località: un punto che circonda palermo
|
A proposito si 'stress' ho sentito di una protezione che sblocca il blocco in caso di forte sollecitazione, ma non ricordo la marca o il modello. 
|
 |
|
Angelo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 26 aprile 2008, 6:10 |
|
Iscritto il: 22 luglio 2007, 13:00 Messaggi: 2748 Località: Misilmeri
La tua bici: Scott Carbon XT
|
|
anche per la manitou R7? (se ti ricordi quando passi l'ho lasci al rif. l'opuscolo) grazie Davide!!!
|
|
 |
|
 |
|
Davide
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 26 aprile 2008, 17:27 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00 Messaggi: 3904 Località: Sicily - North Coast
|
Angelo ha scritto: anche per la manitou R7? (se ti ricordi quando passi l'ho lasci al rif. l'opuscolo) grazie Davide!!! si,penso che il ragionamento vada bene anche per le altre forcelle. per il manuale,scusa ,mi e' sfuggito completamente di mente.
_________________ Mountainbike Webmagazine www.tri-ride.comVoglio solo essere libero Visita la nostra pagina Facebook QUI
|
|
 |
|
 |
|
Davide
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 26 aprile 2008, 17:28 |
|
|
Filippo ha scritto: A proposito si 'stress' ho sentito di una protezione che sblocca il blocco in caso di forte sollecitazione, ma non ricordo la marca o il modello.  quello e' il flood gate,la soglia di sblocco per le forcelle Rock Shox quando sono bloccate. Praticamente una volta bloccata la forcella, regolando la soglia del flood-gate puoi decidere quanta forza è neceessaria per far sbloccare la forcella.
|
|
 |
|
 |
|
Enzo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 26 aprile 2008, 21:52 |
|
Iscritto il: 25 gennaio 2008, 17:21 Messaggi: 1241 Località: Misilmeri e dintorni...
|
allora tutto coniglio e poi torno indietro...domani giornata di prove...io di solito sullo sterrato in salita la blocco sempre...sbaglio? 
_________________ ...meglio essere che apparire...semplicemente pedalare su... http://contadinoinbici.spaces.live.com/
|
|
 |
|
 |
|
U Diretturi
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 27 aprile 2008, 21:14 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:11 Messaggi: 4871 Località: MENZE EL EMYR
La tua bici: Cannondale RZ.ONE 10V.Sram
Telefono: 3473064599
Società: A.S.D. MTB EMYR
|
Enzo ha scritto: allora tutto coniglio e poi torno indietro...domani giornata di prove...io di solito sullo sterrato in salita la blocco sempre...sbaglio?  Un poco 
_________________ Scusate, vado di fretta
|
|
 |
|
 |
|
Enzo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 28 aprile 2008, 20:38 |
|
|
ieri sullo sterrato dell'antica ferrovia ho "conigliato" di più la mia forcella...mi sa che andava meglio...domani o dopodomani altre prove 
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 28 aprile 2008, 23:17 |
|
|
Enzo ha scritto: ieri sullo sterrato dell'antica ferrovia ho "conigliato" di più la mia forcella...mi sa che andava meglio...domani o dopodomani altre prove  Facciamo un poco di chiarezza. Come molti sapranno un ammortizzatore di un'auto è composto da 2 molle (principalmente) che lavorano in antagonismo. La molla vera e propria che sorregge il peso e addolcisce le asperità ed il pistone che addolcisce il ritorno. In pratica se l'ammortizzatore fosse composto dalla sola molla, l'auto rimbalzerebbe sulle buche o sulle asperità, senza controllo, continuando a 'beccheggiare' per molto tempo. Il pistone antagonista si oppone al movimento di ritorno, ammortizzando il rientro e quindi smorzando il beccheggio. Nelle forcelle di bc dotate di questa regolazione (dato che non sono tutte) si regola la forza con cui interviene tale pistone. In posizione 'coniglio' è minima e quindi la forcella si comporta come una molla pura, è molto reattiva, rimbalza subito e ritorna alla posizione di estensione massima immediatamente. Mentre nella posizione tartaruga la forcella si comporta in maniera più soft, ritornando lentamente. Ora se io sono a gran velocità in un terreno molto accidentato, e la forcella va giù, in posizione tartaruga, potrebbe non avere il tempo di ritornare su, fra un'asperità e l'altra, lavorando a metà corsa .... La posizione ottimale, dipende dal peso, dal tipo di fondo, dalla velocità con cui si va e sopratutto dal gusto di guida, quindi secondo me la migliore regolazione è quella empirica. Spero di essermi capito. 
|
 |
|
giusto lb
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 29 aprile 2008, 12:14 |
|
Iscritto il: 26 settembre 2007, 19:34 Messaggi: 1141 Località: misilmeri
La tua bici: ho deciso.un giorno bdc l'altro mtb.
|
correzione:si consideri la massa dell'automobile lanciata capace di saltare una buca,le sospensioni servono a far rimanere attaccate le ruote a terra.ricordi di scuola,per il resto il ragionamento è lo stesso.ho scoperto che cambiando la pressione positiva dell'aria della mia forcella non cambia nulla. 
|
|
 |
|
 |
|
Davide
|
Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo forcella Inviato: 29 aprile 2008, 12:41 |
|
|
|
come non cambia nulla? come hai settato sta benedetta forcella?
|
|
 |
|
 |
|