In un momento di schiffaramento domenicale

...
Spesso ci arrovelliamo il cervello per trovare la cosidetta "bici tuttofare", quella che ci permette di affrontare decine di km a manetta, oppure quella che ci agevoli nei singletrack piu cazzuti fino ad arrivare al freeride!!
Della serie "voglio una bici con cui fare tutto,ma che sia leggera, magari una full, che non faccia "Bobbing" mentre spingo sui pedali, che mi permetta di calare da un sentiero a palla, che saltando da una roccia alta 1metro non mi si spezzi il telaio sotto il deretano e che mi permetta di correre una GF o una Marathon senza patemi.
Insomma una bici che non esiste mi direte voi...beh in realta una piccola azienda tedesca ha raggiunto questo scopo, non ci ho creduto fino a quando non ho messo il sedere su una Liteville 301 (
http://www.liteville.de/t/22_29.html)
Il 301 e' un telaio versatile,robusto,leggero; ideato, progettato e costruito in Germania.
Grazie al sistema di sospensione brevettato dalla stessa Liteville "Right Ratio Suspension" e alla sosfisticatissima geometria è eccezionale sulle salite più ripide così come nelle discese più veloci. Liteville 301 è sufficientemente leggero per un utilizzo
CrossCountry agonistico, ma è altrettanto robusto per un utilizzo
All-Mountain fino al FreeRide estremo.
Esatto,avete capito bene, potete montare lo stesso telaio come una Xc racing dal peso inferiore agli 11 chili con forcella da 100mm, o come una Am con 140mm sotto i 13kili o ancora come una bici da FR con forcella da 160mm, utilizzando sempre lo stesso telaio!!!
Il carro e' praticamente insensibile alla pedalata, in salita sul fuorisella sembra di essere su una front , in discesa sembra di avere 160mm di corsa, ma in realta' ne avete "solo" 130mm. Il carro infatti e' studiato in maniera tale da avere un andamento lineare nella prima parte di corsa per poi diventare moooolto progressivo nell'ultimo 1\2 cm , il tutto sfruttando
tutta la corsa dell'ammortizzatore e non una sola parte come avviene nella stragande maggioranza degli altri sistemi ammortizzanti.
Il peso del telaio+ammo si aggira intorno ai 2500 gr.
Non ci credevo fino a quando non l'ho provata, una bici davvero incredibile, avissi i picciuli l'accattasse subbbiiiito! :-)
Qualche foto