Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Login    Forum    Iscriviti    Radio

Indice » Tech Area » Officina

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TELAIO IN CARBONIO
 Messaggio da leggere Inviato: 14 agosto 2009, 21:06 
Non connesso
Biker serius
Biker serius

La tua bici: SCOTT Scale 30
Cosa ne pensate dei telai in carbonio?
Sapreste elencare quali sono, secondo voi, i vantaggi e gli svantaggi di un telaio in carbonio?
Traendo le conclusioni, pensate sia migliore un telaio in carbonio o in alluminio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TELAIO IN CARBONIO
 Messaggio da leggere Inviato: 15 agosto 2009, 0:18 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

La tua bici: Ghost AMR 5700 Custom XT Disc
Società: A.S.D. MTB EMYR
Il carbonio fornisce due vantaggi rispetto all'alluminio: un lieve risparmio di peso e una lievemente maggiore reattività del telaio.
Ho scritto LIEVEMENTE perchè, a meno di non essere di palato molto fino, quasi non ci si accorge della differenza.
Quindi a mio parere se uno corre, o ha come obiettivo la prestazione di alto livello, allora il carbonio può avere un senso.
Se invece uno non è interessato a spremere il mezzo al 120% la convenienza del carbonio diminuisce fino a sparire del tutto.
Meglio il più modesto ma sincero, durevole e affidabile alluminio, che non si scheggia, non cede all'improvviso, non ti fa andare in giro col patema di com'è il fondo, eccetera.
Quindi carbonio se sei agonistico, alluminio se fai l'esploratore... se sei più umano, per capirci.

Profilo  

Messaggio da leggere Inviato: 16 agosto 2009, 0:23 
Non connesso
Moderatur
Moderatur

La tua bici: Morewood Shova e il Frontino da Xc
Società: Asd Mtb Emyr
Intanto leggi qua http://www.guidorubino.com/bici/strada/ ... rbonio.htm

Non c'e' il meglio o il peggio, tutto dipende da quali caratteristiche cerchi in una bici e da quanto vuoi spendere.

L' alluminio (o meglio le sue leghe) è estremamente rigido e per questo poco confortevole; puo' essere piu o meno leggero (dipende dalla lega e dalla lavorazione)

Il carbonio: è versatilissimo,maneggevole, assorbe molto bene ed è anche rigido e duraturo. Il "carbonio" può essere tutto e il suo contrario: in realtà si deve parlare di fibre e come tali le caratteristiche del materiale finale dipendono dalla loro tipologia, grado(12K,3K,1K), lavorazione, intreccio e quant'altro.

Conclusioni: se hai il giusto budget, se usi la MTB sopratutto su sterrati scorrevoli e vuoi la max prestazione da "XC Agonistico" il carbonio potrebbe fare al caso tuo.
Considera pero' che per comprare un buon telaio in carbo devi spendere un bel po'. Tutti fanno" telai in carbonio"ma solo pochi fanno "buoni telai in carbonio"
Personalmente mi affiderei o a Scott, o a Trek o a Giant i quali producono telai da moooolti anni e hanno acquisito una certa esperienza in materia.
Secondo me sono i migliori, ma la qualita si paga :mollie78:

Per tutto il resto valuterei meglio l'alluminio.

P.s.
Io non prenderei una bici in carbo per i seguenti motivi:
- su offroad il carbonchio ne risente maggiormente di urti, pietrate e cadute; psicologicamente mi condizionerebbe.
- un telaio in alluminio "ammaccato" o graffiato puoi utilizzarlo tranquillamente, quello in carbo no..
- costa molto di piu'.

ciauz!

Visita la nostra pagina Facebook QUI

Profilo  

Messaggio da leggere Inviato: 17 agosto 2009, 9:42 
Non connesso
Biker superis
Biker superis

La tua bici: Scott Spark RC & Carraro Setteguadi
Telefono: 3294591129
Condivido alcune indicazioni dell'ottima disamina del Glandia, però da utilizzatore di "carbonchio" da ormai 3 anni posso dire la mia:
Il vantaggio fondamentale che quest'ultimo ha sulle leghe di alluminio stà nella sua elasticità. Se il telaio è ben fatto, ha un confort enormemente superiore all'alluminio. Non rimbalza sulle asperità, è più stabile in discesa e ti permette di pedalare con maggiore efficacia in salite tecniche.
Tutto ciò è dovuto alla possibilità che i progettisti hanno di differenziare il comportamento di ogni singola parte del telaio, orientando opportunamente le fibre. Da questo scaturisce il fatto che i telai in carbonio possono essere molto diversi tra loro ed alcuni costruttori sono certamente migliori di altri. Scott per esempio punta tutto sulla reattività, ne scaturisce un telaio leggerissimo ma poco confortevole che in parte annulla i vantaggi intrinsechi del materiale (le Scale sono delle macchine da guerra ma difficili da controllare sullo sconnesso). Ottime le Trek e Giant, mentre per Cannondale una parziale bocciatura è arrivata con il richiamo di modelli come Taurine e Scalpel per problemi strutturali, ma sicuramente avranno rimediato.
Infine devo smentire le preoccupazioni sulla presunta fragilità: Sono robuste almeno quanto l'alluminio (il mio telaio ha preso botte micidiali ed ha solo rimediato qualche graffio al trasparente che lo ricopre ma niente di più).
Io consiglio Carbonio se il budget lo consente. :PIETRA205:

Profilo  

Indice » Tech Area » Officina