Intanto leggi qua
http://www.guidorubino.com/bici/strada/ ... rbonio.htmNon c'e' il meglio o il peggio, tutto dipende da quali caratteristiche cerchi in una bici e da quanto vuoi spendere.
L' alluminio (o meglio le sue leghe) è estremamente rigido e per questo poco confortevole; puo' essere piu o meno leggero (dipende dalla lega e dalla lavorazione)
Il carbonio: è versatilissimo,maneggevole, assorbe molto bene ed è anche rigido e duraturo. Il "carbonio" può essere tutto e il suo contrario: in realtà si deve parlare di fibre e come tali le caratteristiche del materiale finale dipendono dalla loro tipologia, grado(12K,3K,1K), lavorazione, intreccio e quant'altro.
Conclusioni: se hai il giusto budget, se usi la MTB sopratutto su sterrati scorrevoli e vuoi la max prestazione da "XC Agonistico" il carbonio potrebbe fare al caso tuo.
Considera pero' che per comprare un buon telaio in carbo devi spendere un bel po'. Tutti fanno" telai in carbonio"ma solo pochi fanno "buoni telai in carbonio"
Personalmente mi affiderei o a Scott, o a Trek o a Giant i quali producono telai da moooolti anni e hanno acquisito una certa esperienza in materia.
Secondo me sono i migliori, ma la qualita si paga
Per tutto il resto valuterei meglio l'alluminio.
P.s.
Io non prenderei una bici in carbo per i seguenti motivi:
- su offroad il carbonchio ne risente maggiormente di urti, pietrate e cadute; psicologicamente mi condizionerebbe.
- un telaio in alluminio "ammaccato" o graffiato puoi utilizzarlo tranquillamente, quello in carbo no..
- costa molto di piu'.
ciauz!