Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Login    Forum    Iscriviti    Radio

Indice » Tech Area » Officina

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dischi si; dischi no
 Messaggio da leggere Inviato: 12 maggio 2008, 9:20 
Non connesso
Biker velocissimus
Biker velocissimus

La tua bici: Dag Polkan infangatissima
In eterno bilico fra il montare dischi o v-brake, sovraspinto dalle mie ultime 'vicende' e relativo calvario per il cerchione che si è scassato, sto rivalutando questa opzione.

Da un lato la semplicità costruttiva e di manutenzione (praticamente nulla) dei v-brake, contro una non sempre potente frenata.

Dall'altro la delicatezza dei dischi, i problemi alle alte temprerature (io sono uno di quei pochi folli che ad agosto escono alle 14:15 e vanno a farsi la salita delle api, prima a salire e poi a scendere), o sensibilità all'umidità, oltre al rischio di rimanere in panne se si guastano durante l'escursione.

Senza considerare l'aspetto economico che sconosco, però da quello che sto vedendo ... visto l'uso intensivo ... se ogni anno (a due nn ci arrivo, già era successo con la Dart) devo cambiare cerchione a causa di usura precoce, per il troppo fango a cui li sottopongo (che fa effetto carta vetrata con i v-brake) ....

Poi non so per i pesi, penso che i dischi pesino di +.

Che ne pensate ?
Cosa consigliate ?

A voi la parola ....

:martellata:

Ultima modifica di Filippo il 12 maggio 2008, 13:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dischi si; dischi no
 Messaggio da leggere Inviato: 12 maggio 2008, 12:34 
Non connesso
Biker tremendus
Biker tremendus

La tua bici: ho deciso.un giorno bdc l'altro mtb.
Filippo ha scritto:
In eterno bilico fra il montare dischi o v-brake, sovraspinto dalle mie ultime 'vicende' e relativo calvario per il cerchione che si è scassato, sto rivalutando questa opzione.

Da un lato la semplicità costruttiva e di manutenzione (praticamente nulla) dei v-brake, contro una non sempre potente frenata.

Dall'altro la delicatezza dei dischi, i problemi alle alte temprerature (io sono uno di quei pochi folli che ad agostono escono alle 14:15 e vanno a farsi la salita delle api, prima a salire e poi a scendere), o sensibilità all'umidità, oltre al rischio di rimanere in panne se si guastano durante l'escursione.

Senza considerare l'aspetto economico che sconosco, però da quello che sto vedendo ... visto l'uso intensivo ... se ogni anno (a due nn ci arrivo, già era successo con la Dart) devo cambiare cerchione a causa di usura precoce, per il troppo fango a cui li sottopongo (che fa effetto carta vetrata con i v-brake) ....

Poi non si per i pesi, penso che i dischi pesino di +.

Che ne pensate ?
Cosa consigliate ?

A voi la parola ....

quando il 25/9 ho comprato la bici ,non avendo alcuna pretesa per mancanza di conoscenza ho fatto una sola richiesta ,i freni a disco.i dischi da 160 mm bastano e avanzano considerando che il peso complessivo mio tra bici zaino supera i 115kg.

Profilo  

Messaggio da leggere Inviato: 12 maggio 2008, 13:44 
Non connesso
Moderatur
Moderatur

La tua bici: Morewood Shova e il Frontino da Xc
Società: Asd Mtb Emyr
Filippo ha scritto:

Dall'altro la delicatezza dei dischi, i problemi alle alte temprerature (io sono uno di quei pochi folli che ad agosto escono alle 14:15 e vanno a farsi la salita delle api, prima a salire e poi a scendere), o sensibilità all'umidità, oltre al rischio di rimanere in panne se si guastano durante l'escursione.

Poi non so per i pesi, penso che i dischi pesino di +.

Che ne pensate ?
Cosa consigliate ?

A voi la parola ....

se fossero delicati non li userebbero in DH! :wink:
I problemi di umidita' e quant'altro sono ormai brutti ricordi dei primissimi impianti di qualche anno fa.
Puoi andare tranquillo.
ciauz!

Visita la nostra pagina Facebook QUI

Profilo  

Messaggio da leggere Inviato: 18 maggio 2008, 18:49 
Non connesso
Biker novus
Biker novus

La tua bici: rr 9.2decastum
diski senza pensarci. piu modulabili, piu potenti(anke se non e qui ke fanno la differenza), frenata costante anke sul bagnato, dopo le prime uscite la manutensione è minima, peso di poco superiore ai v-brake(se eviti il cornetto la mattina riequilibri...). sono solo alcuni dei numerosi pregi. spesa ormai minima: sul mercatino del forum nazionale trovi impianti a buon prezzo, e senon ti piacciono li dai a tuo figlio ke sono sicuro non disdegnerà.

Profilo  

Messaggio da leggere Inviato: 22 maggio 2008, 12:55 
Non connesso
Biker velocissimus
Biker velocissimus

Va bene, mi avete convinto.
Dischi presi e montati, alla fine ho optato per qualcosina di 'leggero' ..

Più tardi il collaudo .. andrò pianissimo in discesa ... :cry:

:cucu:

Profilo  

Messaggio da leggere Inviato: 22 maggio 2008, 21:59 
Non connesso
Biker velocissimus
Biker velocissimus

Collaudo effettuato; impressioni.

Sono molto potenti, ma nn ho controllo e come diceva una famosa pubblicità "la potenza è nulla senza controllo". :se mi incavolo:

Succede così che non riesco a frenare, in quanto o la bici và, oppure blocco le ruote, non riuscendo a modulare la frenata ... e dovendo rallentare di conseguenza.

Probabilmente è una questione di abitudine ... ed acquisire sicurezza ... dopo 12 anni di Cantilever, 7 di V-Brake, ora dovrò prenderci la mano. :capelli:

:scassato:

Profilo  

Indice » Tech Area » Officina