| Autore |
Messaggio |
|
ALESSANDRO46
|
Oggetto del messaggio: kit trasformazione tubelless Inviato: 6 gennaio 2010, 19:52 |
|
Iscritto il: 23 novembre 2009, 0:13 Messaggi: 331 Località: capaci
La tua bici: FRW Eldorado 2011 XT-XTR
Telefono: 3400688786
Società: ASD CONCA D'ORO BIKE CLUB
|
|
se qualcuno ha modificato le sue ruote a camera d'aria mi può dire se funziona.e se nel tempo l'adesivo si scolla dal cerchio.o magari al primo cambio gomme devo rifare tutto il procedimento.thanks!!!!
_________________ "Che la competizione sia con noi!!!"
|
|
 |
|
 |
|
PolloRuspante
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 6 gennaio 2010, 21:58 |
|
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 0:12 Messaggi: 39 Località: Castello a mare e monti!
La tua bici: Marin Alpine Trail 29er
Telefono: 3203148448
|
|
Stai parlando di usare un kit con nastro e la valvola? Perchè se usi quello e non hai cerchi tubeless il risultato non è così monolitico come quello che otterresti con la mezza camera d'aria.
Quello che voglio dire è che con la mezza camera d'aria ti puoi anche permettere pressioni molto basse ed essere quasi certo di non stallonare perchè la camera e il lattice formano un tutt'uno, mentre col nastro questa unione è meno salda.
In ogni caso, il kit col nastro dura per più latticizzazioni, mentre la mezza camera d'aria rifilata è proprio difficile da riutilizzare perchè è difficile riposizionarla nuovamente al centro preciso del cerchio facendo attenzione che aderisca in ogni dove alla gomma.
Io ho usato le camere d'aria Schwalbe extralite, davvero leggere, ed il risultato è stato ottimo.
_________________ "Non morirò senza cicatrici!"http://www.29pollici.com
|
|
 |
|
 |
|
andreacisco
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 6 gennaio 2010, 23:59 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:36 Messaggi: 3853 Località: Menzel El Emir e Panormus
La tua bici: Ghost AMR 5700 Custom XT Disc
Società: A.S.D. MTB EMYR
|
|
Straquoto quanto detto da Piero. Io qualche anno fa avevo montato il nastro e la valvola ust su un cerchio mavic normale.Per circa un anno tutto teneva bene, dopo iniziava a fare i capricci perdendo aria. Diciamo che in questo caso ci vuole più manutenzione ,ma è più pratico Sicuramente il metodo descritto da Piero, con la camera d'aria tagliata, tiene sicuramente di più ma è poco partico in caso di bucatura.
_________________ Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è [Macbeth]
|
|
 |
|
 |
|
PolloRuspante
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 7 gennaio 2010, 0:26 |
|
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 0:12 Messaggi: 39 Località: Castello a mare e monti!
La tua bici: Marin Alpine Trail 29er
Telefono: 3203148448
|
andreacisco ha scritto: Sicuramente il metodo descritto da Piero, con la camera d'aria tagliata, tiene sicuramente di più ma è poco partico in caso di bucatura. Già, me ne sono accorto domenica scorsa, quando probabilmente a causa di pressione bassina e di una botta micidiale presa al posteriore, sono riuscito a far bucare la gomma tallonando sul cerchio. Purtroppo per un mix di inesperienza, fretta, quantità ridotta di lattice nella gomma, non sono riuscito a far autoriparare la foratura e ho dovuto smontare tutto e mettere la camera d'aria e non è stato piacevole. Col senno di poi, direi che sarebbe stato più saggio mettere la bici sotto sopra, individuare la perdita e girare la ruota in modo che la perdita fosse nel punto più basso in modo che il lattice si accumulasse lì. A questo punto poi gonfiare fino a che il lattice si fosse seccato al puno di tappare tutto. In questi casi può essere d'aiuto un tubetto di Attack Gom Gel per turare gli squarci non troppo grandi e permettere quanto meno il ritorno a casa in bici e non spingendo. Voi che ne dite?
_________________ "Non morirò senza cicatrici!"http://www.29pollici.com
|
|
 |
|
 |
|
andreacisco
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 7 gennaio 2010, 9:50 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:36 Messaggi: 3853 Località: Menzel El Emir e Panormus
|
|
non conosco questo prodotto gel. Quando mi capita di bucare con qualche chiodo o spina li tolgo e faccio girare la ruota velocemente. Se così non bastasse metto la ruota in posizione bassa e metto un dito sopra il buco in modo tale che il lattice solidifichi. Tutto questo se il buco è nel battistrada, se invece un chiodo entra di sopra ed esce di lato si può fare ben poco. Personalmente ho dovuto mettere la camera d'aria per arrivare a casa.
_________________ Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è [Macbeth]
|
|
 |
|
 |
|
ALESSANDRO46
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 7 gennaio 2010, 21:03 |
|
|
ma io nn ho mai sentito parlare di sta mezza camera d'aria.ma in cosa consiste?cmq io ho visto in un sito un nastro adesivo telato per tappare i buchi del cerchio e poi io cammino sempre cn pressione altine tipo 2.8-3.0 nn penso che arriverei a tallonare sul cerchio il sito è www.effettomariposa.it
|
|
 |
|
 |
|
andreacisco
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 7 gennaio 2010, 22:17 |
|
|
|
praticamente si compra una camera d'aria da 24, si taglia la parte interna (quella con la valvola), e si mette come se fosse il nastro telato. Si monta la gomma facendo in modo che la camera d'aria tagliata esca fuori dal cerchio. Gonfi la ruota e ritaglia la camera d'aria in più nei bordi. Metti il lattice
|
|
 |
|
 |
|
Davide
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 8 gennaio 2010, 16:11 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00 Messaggi: 3494 Località: Sicily - North Coast
La tua bici: Morewood Shova e il Frontino da Xc
Società: Asd Mtb Emyr
|
ALESSANDRO46 ha scritto: ma io nn ho mai sentito parlare di sta mezza camera d'aria.ma in cosa consiste?cmq io ho visto in un sito un nastro adesivo telato per tappare i buchi del cerchio e poi io cammino sempre cn pressione altine tipo 2.8-3.0 nn penso che arriverei a tallonare sul cerchio il sito è http://www.effettomariposa.ite' un metodo artigianale per rendere tubeless un cerchio tradizionale, qua trovi le foto che spiegano il procedimento: http://www.mollaundente.com/it/tecnica/ ... ranti.html
_________________ Mountainbike Webmagazine www.tri-ride.comVoglio solo essere libero Visita la nostra pagina Facebook QUI
|
|
 |
|
 |
|
ALESSANDRO46
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 9 gennaio 2010, 15:11 |
|
|
 l'idea della mezza camera nn è male magari anke cn la valvola grossa così si può smontare e mettere il lattice è ancora più semplice ed è anche più resistente ai vari gonfiaggi.e in più cn questo metodo si risparmia di comprare le valvole tubeless
|
|
 |
|
 |
|
Gimil
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 11 gennaio 2010, 17:52 |
|
 |
| Emyro DOC |
 |
|
|
Da circa un anno ho sull'anteriore la modifica con la mezza camera d'aria e sul posteriore la modifica con il nastro adesivo e sino ad oggi non ho notato nè differenze nè ho avuto problemi .Comunque il sistema con il nastro è riutilizzabile ad ogni smontaggio,la camera d'aria invece non è riposizionabile,per cui alla prima occasione passerò al secondo sistema.
|
|
 |
|
 |
|
ALESSANDRO46
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 11 gennaio 2010, 20:11 |
|
|
Gimil ha scritto: Da circa un anno ho sull'anteriore la modifica con la mezza camera d'aria e sul posteriore la modifica con il nastro adesivo e sino ad oggi non ho notato nè differenze nè ho avuto problemi .Comunque il sistema con il nastro è riutilizzabile ad ogni smontaggio,la camera d'aria invece non è riposizionabile,per cui alla prima occasione passerò al secondo sistema. scusami ma perkè nn è riposizionabile?mica si rovina
|
|
 |
|
 |
|
andreacisco
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 11 gennaio 2010, 21:15 |
|
|
|
Alessandro, diciamo che è molto difficile riposizionare una camera d'aria tagliata al limite. Per sistemarla hai a disposizione qualche millimetro perciò.....
|
|
 |
|
 |
|
ALESSANDRO46
|
Oggetto del messaggio: Re: kit trasformazione tubelless Inviato: 11 gennaio 2010, 22:31 |
|
|
|
cmq io penso ke anke se nn è precisa la camera tiene lo stesso l'aria una volta ke monti il tubeless cn il lattice.boo poi è da provare.
|
|
 |
|
 |
|