| Autore |
Messaggio |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: I faretti per la notturna Inviato: 23 giugno 2008, 11:29 |
|
Iscritto il: 23 luglio 2007, 19:05 Messaggi: 2456 Località: un punto che circonda palermo
La tua bici: Dag Polkan infangatissima
|
L'estare si avvicina (anzi ci siamo già) e si comincia a pensare alle notturne. Poi con Porticella (ricordo che è una gara che si svolge su 24 ore continue di pedalare .. a staffetta) che incombe i faretti sono d'obbligo. Butto giù di getto, un poco di notizie .... Fari a led. Pur avendo un ottimo rapporto potenza/consumo (e quindi le batterie duramo di più), sparano sulla terra, appiattendo le asperità e dando l'effetto del Flash della macchian fotografica, per cui tutto sembra piatto (e le pietre o bozzi del terreno nn si vedono bene). Sarebbe utile avere una illuminazione da 2 punti (tipo i nostri occhi) per aggiungere profondità e rilevare meglio il fondo. Poi i Led producono una luce bianca (o leggermente blu) che illumina in modo innaturale (ma dei colori ci potrebbe interessare poco la notte). Mentre sarebbe utile una luce più 'calda'. Infine i Led danno una luce molto direzionale, quindi un punto anche se profondo. Sarebbe utile invece una illuminazione più allargata ed ad ampio raggio. Vi immaginate cosa illumina il fascio luminoso con il manubrio che continua a muoversi a destra e manca sul fuoristrada ? Un fascio moolto largo attenua il problema .. Ed ancora sarebbe utile avere 2 opzioni, una luce per le salite in cui arranchiamo e ci interessa la luce davanti (o andare al buoi se il fondo lo permette .. provare per credere  ), ed una illuminazione di profondità per le discese ed i tratti veloci (per quanto ci sentiamo di rischiare di notte  ). .... A voi la parola ... 
|
 |
|
giusto lb
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 23 giugno 2008, 12:36 |
|
Iscritto il: 26 settembre 2007, 19:34 Messaggi: 1141 Località: misilmeri
La tua bici: ho deciso.un giorno bdc l'altro mtb.
|
Filippo ha scritto: L'estare si avvicina (anzi ci siamo già) e si comincia a pensare alle notturne. Poi con Porticella (ricordo che è una gara che si svolge su 24 ore continue di pedalare .. a staffetta) che incombe i faretti sono d'obbligo. Butto giù di getto, un poco di notizie .... Fari a led. Pur avendo un ottimo rapporto potenza/consumo (e quindi le batterie duramo di più), sparano sulla terra, appiattendo le asperità e dando l'effetto del Flash della macchian fotografica, per cui tutto sembra piatto (e le pietre o bozzi del terreno nn si vedono bene). Sarebbe utile avere una illuminazione da 2 punti (tipo i nostri occhi) per aggiungere profondità e rilevare meglio il fondo. Poi i Led producono una luce bianca (o leggermente blu) che illumina in modo innaturale (ma dei colori ci potrebbe interessare poco la notte). Mentre sarebbe utile una luce più 'calda'. Infine i Led danno una luce molto direzionale, quindi un punto anche se profondo. Sarebbe utile invece una illuminazione più allargata ed ad ampio raggio. Vi immaginate cosa illumina il fascio luminoso con il manubrio che continua a muoversi a destra e manca sul fuoristrada ? Un fascio moolto largo attenua il problema .. Ed ancora sarebbe utile avere 2 opzioni, una luce per le salite in cui arranchiamo e ci interessa la luce davanti (o andare al buoi se il fondo lo permette .. provare per credere  ), ed una illuminazione di profondità per le discese ed i tratti veloci (per quanto ci sentiamo di rischiare di notte  ). .... A voi la parola ...  boh!
|
|
 |
|
 |
|
Davide
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 23 giugno 2008, 13:06 |
|
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00 Messaggi: 3902 Località: Sicily - North Coast
La tua bici: Morewood Shova e il Frontino da Xc
Società: Asd Mtb Emyr
|
Filippo ha scritto: L'estare si avvicina (anzi ci siamo già) e si comincia a pensare alle notturne. Poi con Porticella (ricordo che è una gara che si svolge su 24 ore continue di pedalare .. a staffetta) che incombe i faretti sono d'obbligo. Butto giù di getto, un poco di notizie .... Fari a led. Pur avendo un ottimo rapporto potenza/consumo (e quindi le batterie duramo di più), sparano sulla terra, appiattendo le asperità e dando l'effetto del Flash della macchian fotografica, per cui tutto sembra piatto (e le pietre o bozzi del terreno nn si vedono bene).
Sarebbe utile avere una illuminazione da 2 punti (tipo i nostri occhi) per aggiungere profondità e rilevare meglio il fondo.
Poi i Led producono una luce bianca (o leggermente blu) che illumina in modo innaturale (ma dei colori ci potrebbe interessare poco la notte). Mentre sarebbe utile una luce più 'calda'.Infine i Led danno una luce molto direzionale, quindi un punto anche se profondo. Sarebbe utile invece una illuminazione più allargata ed ad ampio raggio. Vi immaginate cosa illumina il fascio luminoso con il manubrio che continua a muoversi a destra e manca sul fuoristrada ? Un fascio moolto largo attenua il problema .. Ed ancora sarebbe utile avere 2 opzioni, una luce per le salite in cui arranchiamo e ci interessa la luce davanti (o andare al buoi se il fondo lo permette .. provare per credere  ), ed una illuminazione di profondità per le discese ed i tratti veloci (per quanto ci sentiamo di rischiare di notte  ). .... A voi la parola ...  se utilizzi un occhiale con lenti gialle o meglio arancioni, risolvi questo problema. provare per credere. ciauz
_________________ Mountainbike Webmagazine www.tri-ride.comVoglio solo essere libero Visita la nostra pagina Facebook QUI
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 23 giugno 2008, 13:35 |
|
Iscritto il: 23 luglio 2007, 19:05 Messaggi: 2456 Località: un punto che circonda palermo
|
giusto lb ha scritto: Appena fa troppo caldo per uscire di giorno, si esce di notte. Appuntamenti al solito posto ore 21:30 a vedere le stelle ... E' un'esperienza da fare, se riesci a trovare qualche ora .. so come siete combinati ... Aspeè che vado a cercare qualche foto. 
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 23 giugno 2008, 13:41 |
|
|
Eccone qualcuna. Questa è stata scattata da Maurizio, il nostro ObiWan e purtroppo manca nella foto. Bravo Maurizio. 
Ultima modifica di Filippo il 23 giugno 2008, 13:44, modificato 1 volta in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 23 giugno 2008, 13:43 |
|
|
E questa ... l'abbiamo fatta assieme appoggiati sulla sella della mia bici per avere un foto nitida e con buoni tempi di esposizione !!! Una di duemila scatti fatti. Il posto penso avrete capito dove si trova ... 
|
 |
|
giusto lb
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 13 luglio 2008, 16:43 |
|
|
|
potreste mettere qualche foto dei faretti utilizzati a Porticella ? e quale ha dato più garanzie
|
|
 |
|
 |
|
Paolo970
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 14 luglio 2008, 10:03 |
|
 |
| Emyro DOC |
 |
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 19:39 Messaggi: 1012 Località: Misilmeri
La tua bici: DAG Poseidon
|
giusto lb ha scritto: potreste mettere qualche foto dei faretti utilizzati a Porticella ? è quale ha dato più garanzie Le foto dei faretti che abbiamo costruito per il momento non posso fartele vedere perchè i faretti li ho dati a Pasquale, ma se tu vuoi li puoi vedere nel video di Porticella (I parte) montati sulla mtb n° 53. Ti posso assicurare che il rendimento di questi faretti è altissimo per farti un'idea di che cosa sto parlando visita questo sito www.chirio.com (guarda nel link Bikeled). Presto inseriremo informazioni più dettagliate circa i costi e tempi di realizzazione,nel frattempo chi fosse interessato può dare la propria adesione visto che i led si possono acquistare soltanto online.
|
|
 |
|
 |
|
giusto lb
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 16 luglio 2008, 19:32 |
|
|
Paolo970 ha scritto: giusto lb ha scritto: potreste mettere qualche foto dei faretti utilizzati a Porticella ? è quale ha dato più garanzie Le foto dei faretti che abbiamo costruito per il momento non posso fartele vedere perchè i faretti li ho dati a Pasquale, ma se tu vuoi li puoi vedere nel video di Porticella (I parte) montati sulla mtb n° 53. Ti posso assicurare che il rendimento di questi faretti è altissimo per farti un'idea di che cosa sto parlando visita questo sito http://www.chirio.com (guarda nel link Bikeled). Presto inseriremo informazioni più dettagliate circa i costi e tempi di realizzazione,nel frattempo chi fosse interessato può dare la propria adesione visto che i led si possono acquistare soltanto online. li voglio, non si sa mai.
|
|
 |
|
 |
|
giusto lb
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 16 luglio 2008, 19:35 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 16 luglio 2008, 20:09 |
|
|
Dovremmo proporre due soluzioni di costo diverso in base alla durata delle batterie ... work in progress ... ... 
|
 |
|
Paolo970
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 16 luglio 2008, 22:17 |
|
 |
| Emyro DOC |
 |
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 19:39 Messaggi: 1012 Località: Misilmeri
La tua bici: DAG Poseidon
|
giusto lb ha scritto: ma le batterie? Per quelle si puo spaziare a 360°, dipende quanto si vuole spendere. Per farti un esempio una batteria al piombo di 6 ampere-ora (autonomia di circa 6 ore teoriche con un solo led acceso)costa circa 15 euro e pesa circa 2 kili, oppure una batteria lipo del peso di circa 100 grammi al prezzo di qualche centinaio di euro o ancora batterie ricaricabili ad elevata capacità a circa 20 euro l'una e ce ne vogliono almeno 3. Infine io ho utilizzato dei pacchi batterie (stilo) ricaricabili poco ingombranti e se ne possono portare dietro più di uno come riserva. Tutto dipende, se vuoi ottimizzare il peso spendi di più viceversa .......
|
|
 |
|
 |
|
Enzo
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 17 luglio 2008, 21:19 |
|
Iscritto il: 25 gennaio 2008, 17:21 Messaggi: 1241 Località: Misilmeri e dintorni...
La tua bici: Demon...ecc.ecc..
Telefono: 3313061706
|
Paolo970 ha scritto: giusto lb ha scritto: ma le batterie? Per quelle si puo spaziare a 360°, dipende quanto si vuole spendere. Per farti un esempio una batteria al piombo di 6 ampere-ora (autonomia di circa 6 ore teoriche con un solo led acceso)costa circa 15 euro e pesa circa 2 kili, oppure una batteria lipo del peso di circa 100 grammi al prezzo di qualche centinaio di euro o ancora batterie ricaricabili ad elevata capacità a circa 20 euro l'una e ce ne vogliono almeno 3. Infine io ho utilizzato dei pacchi batterie (stilo) ricaricabili poco ingombranti e se ne possono portare dietro più di uno come riserva. Tutto dipende, se vuoi ottimizzare il peso spendi di più viceversa ....... ...  una "stiarina" no eh? 
_________________ ...meglio essere che apparire...semplicemente pedalare su... http://contadinoinbici.spaces.live.com/
|
|
 |
|
 |
|
giusto lb
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 8 agosto 2008, 20:19 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Filippo
|
Oggetto del messaggio: Re: I faretti per la notturna Inviato: 8 agosto 2008, 21:18 |
|
|
Riassunto : ... ... ... ... Quindi a seguito di ciò, prendo l'iniziativa, aspettiamo che rientra Paolo e ne parlo anche con Pasquale, facciamo l'ordine dei LED e si va avanti ... Sarebbe utile avere l'elenco (ma anche il numero) delle pesrosne interessate alla cosa, così si ordian un certo quantitativo in una volta, dato che i LED singoli nn si trovano, ma c'è un quantitativo minimo ... 
|
 |
|