Ciao a tutti e complimenti per il Forum.
Sono Antonio e vivo da poco nella provincia di Palermo
Dopo 6 anni di oblio ho deciso di tirare fuori dal garage la mountain bike, possiedo una specialized M2 stumpjumper comp tutta xt-xtr e con una forcella rock shox judy xc, un ottima bici a suo tempo...il lontano 99

usata solo x 4 anni e dopo messa da parte..... oliata, ingrassata e messa in sesto mi accingo alla prima uscita e qui iniziano le note dolenti.
La forcella va a fondo corsa ad ogni buca, al ritorno a casa la apro e

gli elastomeri sono ridotti in stato pietoso duri, secchi, sgretolati, inservibili insomma.... da una ricerca sul web non sono riuscito a trovare ricambi visto che ormai il sistema misto molle/elastomeri/olio è stato abbandonato da tempo, l'importatore di allora non ha più magazzino ricambi x le forcelle da mtb, quello di oggi li ha dal 2005... ho letto di qualcuno che ha sostituito i pezzi incriminati con delle molle ma non ho altre notizie in merito, x il resto la forcella si presenta ancora bene (nulla da paragonare alla xc di oggi) 1,3 kg di peso...63mm di escursione (pochini x la verità).
Potrei sostituire l'intera forcella, ma con quale? x una con le stesse prestazioni e soprattutto con lo stesso peso bisogna spendere un piccolo capitale ed in più ho la limitazione dei freni, solo v-brake, e dell'escursione, al massimo credo si possa montare qualcosa da 80mm senza il rischio di stravolgere l'assetto o peggio spaccare il telaio.
Suggerimenti, Consigli, idee? grazie in anticipo
Antonio